FAQ - PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE


Leggi le FAQ per orientarti nel progetto e nella piattaforma.



Tutte le categorie

Pagina:  1  2  3  (Successivo)
  TUTTI

1. PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE

Domanda:

01. Cos’è il progetto SIC GENERAZIONI CONNESSE?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:12)
Risposta:

Il SIC ITALY III è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet. Come nelle precedenti edizioni, nel progetto SIC III “Generazioni Connesse”, le scuole sono invitate a riflettere sul loro approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica. Ogni scuola coinvolta identifica rispetto a questi ambiti i propri punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento. L’obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni scuola possa riuscire a dotarsi di una “e-policy” interna, ovvero un documento di indirizzo che includa:

  • Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  • Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle TIC nella didattica.
Domanda:

02. Chi sono gli attori coinvolti?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:12)
Risposta:

Il progetto è coordinato dal MIUR-Direzione Generale per lo studente, con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, SOS Il Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Com.e.


Domanda:

03. A chi è rivolto il percorso?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:13)
Risposta:

Possono iscriversi tutti i Circoli didattici, Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di Primo Grado italiane, sia pubbliche che parificate. In particolare il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Le adesioni al Progetto sono regolate da più scadenze nel corso degli anni scolastici in oggetto (a.s. 2016/2017 e 2017/2018).

2. ISCRIZIONE AL PROGETTO

Domanda:

04. Come si effettua l’iscrizione al progetto?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:13)
Risposta:

Per iscriversi al progetto bisogna connettersi al sito www.generazioniconnesse.it. Dal menu di navigazione accedere all’AREA SCUOLE (http://www.generazioniconnesse.it/site/it/area-scuole/) e cliccare sulla sezione LOGIN/REGISTRAZIONE, compilando il form con il codice istituzione (codice meccanografico). Una volta inserito il codice, bisogna cliccare sul tasto Recupera Password, le credenziali verranno inviate all'indirizzo eMail istituzionale della scuola.

Domanda:

05. Bisogna iscriversi come singola scuola o come Istituto?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:17)
Risposta:

Se la scuola partecipante appartiene ad un Istituto Comprensivo, bisogna iscriversi come Istituto, con il codice meccanografico relativo all’Istituto stesso.


Domanda:

06. Quando ci si può iscrivere al progetto Generazioni Connesse?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:19)
Risposta:

Per l’anno scolastico 2016/2017, le iscrizioni si sono chiuse il 14 novembre 2016.

Per l'anno scolastico successivo, le scuole potranno iscriversi a partire dal 27 marzo 2017.


Domanda:

07. Come si recupera la password?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:19)
Risposta:

Una volta inserito il codice meccanografico (codice istituzione) nella sezione LOGIN/REGISTRAZIONE, bisogna cliccare sul tasto Recupera Password, le credenziali verranno inviate all'indirizzo eMail istituzionale della scuola.


3. PROFILO

Domanda:

08. Come si compila il profilo?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:20)
Risposta:

Per compilare il profilo, occorre accedere alla sezione dedicata al Profilo all’interno dell’AREA RISERVATA SCUOLE. Una volta entrati, si attiveranno i campi dove andranno inseriti i dati richiesti. Una volta inseriti i dati dell’Istituto, bisognerà salvarli cliccando sul tasto in fondo alla pagina.


Domanda:

09. Quali dati vanno inseriti?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:20)
Risposta:

I dati richiesti riguardano tutto l’Istituto, non solo il plesso o scuola che partecipa al progetto. Non vanno inseriti i dati relativi alla scuola dell’infanzia.


Domanda:

10. Il profilo può essere modificato?

(Ultima modifica: sabato, 17 dicembre 2016, 11:09)
Risposta:

Il profilo può essere modificato in qualsiasi momento, basta andare in fondo alla pagina e cliccare sul tasto MODIFICA. La compilazione del profilo è necessaria alla compilazione del questionario.



Pagina:  1  2  3  (Successivo)
  TUTTI