FAQ - PIATTAFORMA DI SUPPORTO ONLINE


Le cose da sapere sulla piattaforma di supporto online al progetto Generazioni Connesse.



Tutte le categorie

Pagina:  1  2  (Successivo)
TUTTI

PIATTAFORMA DI SUPPORTO ONLINE

Domanda:

01. Quali sono le finalità e le funzionalità della piattaforma online del Progetto Generazioni Connesse?

(Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2017, 11:00)
Risposta:
La piattaforma è uno spazio online dedicato ai docenti con la finalità di guidarli nell'approfondimento delle tematiche del progetto e nella scrittura della Policy di E-Safety.

Presentazione della piattaforma dal webinar del 19 dicembre:
Domanda:

02. L'iscrizione alla piattaforma online è riservata al referente del progetto?

(Ultima modifica: lunedì, 30 gennaio 2017, 17:08)
Risposta:
No, l'iscrizione alla piattaforma è individuale e aperta a ciascun docente dell’istituto interessato alle tematiche del progetto Generazioni Connesse: ogni docente può creare in autonomia il suo account personale, e per identificare la sua scuola di appartenenza verrà richiesto il Codice Meccanografico.
Domanda:

03. Come ci si iscrive alla piattaforma online?

(Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2017, 11:01)
Risposta:
La procedura da seguire è la seguente: aprire la pagina piattaforma.generazioniconnesse.it, cliccare sul pulsante “Log in” in alto a destra, cliccare sul pulsante “Creare nuovo account”, riempire i campi richiesti e confermare.

In fase di iscrizione alla piattaforma, inserire il Codice meccanografico della propria scuola tutto MAIUSCOLO.

Controllare nella casella mail fornita se si è ricevuta la mail di verifica e cliccare sul link riportato nella mail per attivare l’account.

Breve estratto sulla procedura di iscrizione alla piattaforma dal webinar del 19 dicembre :
Domanda:

04. Quali corsi sono presenti nella piattaforma?

(Ultima modifica: lunedì, 30 gennaio 2017, 17:11)
Risposta:
La piattaforma propone un totale di 6 corsi, articolati in due aree:

  • AREA PROGETTO
  • Corso Progetto
  • Area di lavoro e supporto
  • AREA TEMATICA
  • Corso 1 - Uso responsabile e sicurezza online
  • Corso 2 - Educare ai media, educare con i media
  • Corso 3 - Inclusione e partecipazione a scuola
  • Corso 4 - Tecnologie a scuola: infrastruttura, dispositivi e servizi

Al momento, sono attivi i corsi dell'area progetto e il corso tematico 1
Domanda:

05. Come ci si iscrive ai corsi?

(Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2017, 11:02)
Risposta:
Per iscriversi ad uno dei corsi disponibili occorre cliccare sul titolo ed effettuare l'iscrizione spontanea: inserire il codice meccanografico della propria scuola tutto MAIUSCOLO, seguito da -gc nel campo di testo "Chiave d'iscrizione", cliccare sul pulsante " Iscrivimi". Se la scuola partecipa al progetto "Generazioni Connesse" verrà visualizzato il corso.

Breve estratto sulla procedura di iscrizione ai corsi dal webinar del 19 dicembre :
Domanda:

06. E' obbligatorio seguire tutti i corsi?

(Ultima modifica: lunedì, 30 gennaio 2017, 17:13)
Risposta:

No, ciascun docente può decidere quali e quanti corsi seguire.
Tuttavia, consigliamo vivamente a tutti i docenti di iscriversi ai 2 corsi dell'area Progetto, ovvero Corso Progetto e Area di lavoro e supporto perchè sono strettamente funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Domanda:

07. A cosa serve il corso "Area di Lavoro e Supporto"?

(Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2017, 11:03)
Risposta:
L'area di lavoro e supporto è uno spazio pensato per la collaborazione tra docenti della stessa scuola, che avranno a disposizione alcuni strumenti quali forum e wiki per lavorare alle fasi del progetto: ogni scuola ha a disposizione uno spazio personalizzato, a cui non possono accedere gli altri iscritti alla piattaforma.
Inoltre, nell'area di supporto è possibile chiedere chiarimenti al Supporto online del progetto Generazioni Connesse.

Breve estratto sull'area di lavoro e supporto dal webinar del 19 dicembre:

Domanda:

08. Cosa succede quando viene completato un corso?

(Ultima modifica: lunedì, 30 gennaio 2017, 17:14)
Risposta:

I docenti che completano tutte le attività presenti in un corso ricevono un badge che attesta il completamento. Per i docenti che portano a termine tutti i corsi, è inoltre previsto un badge speciale. 

Domanda:

09. La piattaforma è utile anche per le scuole che hanno partecipato al Progetto nel precedente anno scolastico?

(Ultima modifica: lunedì, 11 dicembre 2017, 11:03)
Risposta:
Si, la piattaforma fornisce infatti nuovi approfondimenti sulle procedure di segnalazione e gestione dei casi di uso scorretto della rete, e propone inoltre degli spunti per attività di diffusione e condivisione della epolicy all'interno della comunità scolastica. I contenuti della piattaforma sono quindi funzionali a dare continuità alla realizzazione del proprio Piano di azione.

Breve estratto dal webinar del 19 dicembre:
Domanda:

10. Perché devo inserire il Codice Meccanografico in piattaforma?

(Ultima modifica: lunedì, 30 gennaio 2017, 17:15)
Risposta:

Il codice meccanografico ci permette di attribuire ogni docente iscritto al gruppo di lavoro della propria scuola. 
E' necessario inserire il Codice Meccanografico al momento di iscrizione nella piattaforma: il codice dovrà essere tutto in MAIUSCOLA.
Inoltre, quando ci iscriviamo ai singoli corsi (corso Progetto, corsi tematici), ci viene chiesto di inserire il Codice Meccanografico, sempre MAIUSCOLO , aggiungendo la sigla -gc. Ad esempio, se il CM della mia scuola fosse GCIC12345L, allora il codice per iscrivermi ai corsi sarà GCIC12345L-gc


Pagina:  1  2  (Successivo)
TUTTI